TESTIMONIANZE

Fram è un software estremamente intuitivo, chiaro ed essenziale, tanto da conquistare anche le persone più restie al cambiamento e all’informatizzazione del sistema burocratico scolastico. Gli aspetti positivi riscontrati sono stati molteplici, a seguire sono elencati i più significativi:

  • È stato snellito notevolmente il lavoro del personale in segreteria. Infatti, caricare e gestire i dati sul sistema è semplice e richiede pochissimo tempo. I vantaggi che ne seguono sono impagabili, poiché la maggior parte del lavoro che in precedenza veniva elaborato manualmente dal personale, viene ora generato automaticamente dal sistema.
  • I docenti possono inserire gli argomenti trattati durante le lezioni, gli obiettivi didattici e le valutazioni in qualsiasi momento e in qualsiasi posto in cui sia presente una connessione internet. In questo modo la documentazione sarà sempre perfettamente in ordine e facilmente reperibile.
  • Grazie alla generazione delle pagelle online che avviene automaticamente durante lo scrutinio, nel momento in cui viene valutato l’alunno, si ottiene un considerevole risparmio di carta. I genitori possono infatti consultare on-line le pagelle di tutti gli anni scolastici dei propri figli, entrando nel sistema tramite username e password forniti dalla segreteria scolastica.

Ottimo e puntuale il servizio assistenza degli sviluppatori del software, sempre disponibili a fornire chiarimenti e a concordare miglioramenti da apportare al sistema in modo che risponda sempre più alle esigenze della scuola.

Cristina Arci, amministratore FRAM I.C. di Monterenzio

 

Il nostro Istituto ha scelto di utilizzare Fram perché rispondeva alla nostra esigenza di avere a disposizione un sistema efficace, ma allo stesso tempo facile da utilizzare per i docenti e compatibile con qualsiasi dispositivo. Inoltre era fondamentale disporre di un gestionale amministrabile dal personale interno della scuola che non necessitasse di particolari competenze informatiche e che non creasse dipendenze da terze parti.

Luigi Parisi, amministratore FRAM I.C. di Castel San Pietro

 

Utilizzo Fram quotidianamente come registro personale in cui annotare gli argomenti delle lezioni, le metodologie utilizzate e i risultati delle verifiche svolte dagli alunni. C'è inoltre uno spazio per le annotazioni ed uno per condividere i materiali (programmazioni, osservazioni, verifiche) con i colleghi della classe. L'applicazione è on line, per questo è possibile accedervi da qualunque postazione (computer della scuola, tablet o pc personale) senza la necessità di installarla ma semplicemente effettuando il log in con i propri username e password. La possibilità di recuperare velocemente i dati registrati, come ad esempio i risultati conseguiti da un alunno nella propria disciplina, è uno strumento utilissimo non solo per monitorare l'andamento didattico di ciascuno studente ma anche in occasione dei colloqui con i genitori. L'applicazione infatti, oltre ad ordinare i risultati cronologicamente può differenziarli rispetto alle singole competenze ed effettuare la media aritmetica, importante anche in sede di scrutinio. Fram è inoltre uno strumento facilissimo da usare, che somma i vecchi pregi del registro cartaceo ai numerosi vantaggi della tecnologia digitale.

Francesco Valentini, funzione strumentale per l'Innovazione della didattica I.C. 12 Bologna

 

2024  Fram - registro online  Burstnet